2° passo 

Quale è la capacità di risparmio complessiva mensile che mi serve

Come fare

>>> Fai il 2° Passo >>> Quale è la capacità di risparmio complessiva mensile che mi serve

Passo 2

Quale è la capacità di risparmio complessiva mensile che mi serve

 In basso le istruzioni per la compilazione facilitata


Ecco i miei Progetti di Vita, quelli che mi faranno dire di vivere una vita soddisfatta


Quanto nuovo risparmio mensile ti serve e fino a quando

Per ogni progetto indica quanto costa ai valori di oggi e quando ti piacerebbe che fosse raggiunto. Con questi dati ipotizza di rateizzarlo (vedi sotto come fare). Non servono le cifre precise in quanto ogni 5/10 anni sentirai l'esigenza di aggiornare i Progetti di Vita perchè con l'età che aumenta, possono mutare le esigenze.


>>> Clicca qui per scaricare il form per redigere prima la bozza e poi la versione definitva per poi passare al Passo 3

Calcolatori:



Altri calcolatori messi a disposizione dalle Istituzioni:

Buon lavoro!

 SE VUOI SAPERNE DI PIU' 

Perchè risparmiare? 

Tutti sanno che bisogna risparmiare, molti lo fanno perchè hanno in mente qualche obiettivo, pochi hanno un piano organico degli obiettivi da raggiungere. 

Fare un piano è il presupposto per raggiungere qualsiasi obiettivo in qualsiasi campo, per cui se vuoi avere una vita soddisfatta devi scoprire quali sono i tuoi veri, irrinunciabili Progetti di Vita e pianificare quanto nuovo risparmio ti serve, se tutti i tuoi obiettivi sono alla tua portata o se ne devi ridimensionare qualcuno. 

Ma è anche lo stimolo ad esplorare se e come sia possibile aumentare le entrate, di qualsiasi tipo, ed ottimizzare le uscite. Questo ti consente di potenziare la tua capacità di  risparmio in modo che sia adeguata ai tuoi obiettivi.

Sapendo quando devi risparmiare ogni mese, sai anche se hai soldi in più, da accumulare in ricchezza senza obiettivi.

Perchè ti conviene pianificare quello che poi renderà la tua vita soddisfatta

E' certo che nessuno ha potuto scegliere dove nascere e crescere. 

Perchè conviene fare i calcoli ai prezzi di oggi

Ci sono diversi motivi che consigliano questo:

1 - Semplicità

2 - I Progetti di Vita di oggi sono destinati a cambiare nel tempo perchè la tua visione di che cosa ti dà soddisfazione realizzare, cambia nel tempo e quindi qualche progetto  è destinato sicuramente ad essere modificato o sostituito da altro che nel frattempo tu riterrai maggiormente appagante. E' inutile, quindi, fare calcoli sofisticati, per qualcosa che probabilmente cambierà in qualche sua parte.

3 - La realizzazione dei Progetti di Vita consiste sostanzialmente nell'avere i soldi che servono alle varie scadenze. Quindi hai il problema di mantenere il potere di acquisto del risparmio che accumuli mese dopo mese, nonostante l'inflazione (https://www.inflationtool.com/). Pericoloso defocalizzarti da questo obiettivo principale.

Per comprendere meglio il concetto devi tener conto che i risultati di ogni tuo investimento non saranno quelli pubblicati sui giornali, ma queli del tuo caso specifico. Ecco un esempio di quello che avviene nella realtà: